Aiuto alle famiglie
Cari amici, vi segnaliamo un’importante iniziativa del Governo – Dipartimento della Famiglia – in grado di offrire un aiuto alle famiglie che si trovano a fronteggiare questo momento difficile e che, per alcuni di noi, si ripercuote anche sul bilancio economico familiare.
Si tratta di uno strumento già esistente, la “Carta Famiglia”, una carta acquisti che consentiva a famiglie con almeno tre figli di accedere a sconti e riduzioni tariffarie per acquistare beni e servizi offerti dalle attività commerciali aderenti, incluse le utenze.
Proprio per far fronte all’emergenza connessa alla diffusione del contagio da Coronavirus, per il 2020, possono richiederla anche i nuclei familiari con almeno un figlio a carico residenti in specifici comuni o aree del Paese colpiti dal virus.
La card è digitale e può essere utilizzata sia nei negozi sia per gli acquisti online.
Viene rilasciata in via telematica (online), dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai nuclei familiari che ne facciano richiesta attraverso una piattaforma web dedicata. La richiesta deve essere presentata da uno dei genitori, ma la carta è utilizzabile da tutti i componenti del nucleo familiare.
Il Dipartimento si sta attivando per consentire a chi ne farà richiesta di usufruire al più presto di questo strumento.
Eccovi il link al portale per la procedura:
https://www.cartafamiglia.gov.it/cartafamiglia/#/beneficiario/homePage